A propria misura

David Bragaglia, Caterina Boglione, Valeria Cavallone, Martina Garzia, Paolo Ipsa, Pietro Giovanni Macciotta, Manuela Paltrinieri, Anna Parmeggiani, Anna Pascucci, Mariagiulia Pedrotti, Sofia Pellicciotti, Rachele Robotti, Martina Sarritzu, Roberta Scomparsa, Dario Sostegni

15 giugno 2023 - 28 giugno 2023 Ordine degli Architetti di Bologna via Saragozza 175 Orari
lunedì h 10-12.30 / 15-17 
martedì h 10-12.30 / 15-17 
mercoledì h 10-12.30 / 15-20 
giovedì  h 10-12.30 / 15-17 
venerdì h 10-12.30 
Ingresso
libero.
Agli architetti partecipanti saranno riconosciuti 2 CFP: per ottenerli, inviare richiesta a segreteria@archibo.it , indicando nome, cognome e codice fiscale.

INAUGURAZIONE 14 giugno dalle 18

Il portico, luogo simbolo di Bologna, è un luogo ambiguo: spazio collettivo e di confine, è un elemento quotidiano della vita dei e delle bolognesi, luogo di transito, sosta e incontro per gli studenti da secoli, un’attrazione riconosciuta Patrimonio Mondiale Unesco, ma anche una casa per chi non una casa non ce l’ha.

Il progetto A propria misura, nato dalla collaborazione tra Hamelin e Piazza Grande, racconta la vita dei e sotto i portici a partire dal disegno come pratica di comunità, opportunità di formazione e spazio in cui fare incontrare intervento sociale e culturale.  Il progetto nasce e si sviluppa sull’incontro: tra realtà che operano in ambiti diversi sulla stessa città; tra artiste e artisti affermati e persone che si affacciano al mondo del fumetto; e soprattutto tra modi diversi di abitare i portici. 

A novembre 2022, un gruppo di 15 persone composto da artiste e artisti emergenti - Martina Sarritzu, Dario Sostegni e Roberta Scomparsa -, studentesse e studenti dell'Accademia di Belle Arti, persone inserite nei servizi di contrasto alla GEA (grave emarginazione adulta) e membri della redazione del giornale di strada "Piazza Grande", con la supervisione del fumettista Miguel Angel Valdivia, ha raccontato i portici in altrettante storie a fumetti.

Le storie sono pubblicate anche in un libro a fumetti: A propria misura, un volume di 96 pagine curato da Miguel Angel Valdivia, è disponibile in sede di inaugurazione su offerta libera a partire da 5 euro. Il ricavato della vendita delle copie sarà devoluto a Piazza Grande.

Programma della serata:
17:45 Registrazione partecipanti
18:00 Saluti del presidente Marco Filippucci e introduzione di Jacopo Gresleri (Pagine d’Architettura)
18:10 Nicoletta Gandolfi (Ordine degli Architetti): I portici, l’architettura, la città, il
Patrimonio Unesco
18:30 Intervento di Emilio Varrà (Hamelin): I portici, la città e il fumetto
18:50 Intervento di Francesca Spinato (Piazza Grande): I portici e l’intervento sociale 
19:10 Intervento Di Miguel Angel Valdivia: Raccontare i portici con il fumetto 
19:30 Testimonianza di autori e autrici 
20:00 Inaugurazione e firmacopie del libro
A seguire aperitivo.


 
 


A cura di Hamelin, Piazza Grande
Promosso da Ordine degli Architetti di Bologna
In collaborazione con Accademia di Belle Arti di Bologna, I Portici di Bologna – Patrimonio dell’Umanità UNESCO, Patto per la Lettur
Con il contributo di Comune di Bologna
Nell’ambito di Bologna Portici Festival 2023, Bologna Estate