Ad occhi aperti

Ad occhi aperti

19 - 26 novembre

Raccontare per immagini

Ad occhi aperti. Raccontare per immagini è una rassegna dedicata al fumetto e a ogni forma di narrazione visiva. Si tiene a Bologna dal 19 al 26 novembre 2022 e si compone di due progetti legati dal filo rosso della riscrittura:  il ciclo di incontri Riscritture e il progetto A propria misura.  

La riscrittura è parte fondante del processo creativo di ogni artista. Una riscrittura avviene quando si attraversano i confini tra i linguaggi, come accade con un testo letterario che diventa un fumetto. Ma anche una città è un testo, un sistema di segni che può essere riletto e riscritto dai suoi autori-abitanti.

A partire da questa idea, Ad occhi aperti apre uno spazio per ragionare e sperimentare con la narrazione visiva, insieme ad autrici e autori che hanno esplorare il confine tra originale e adattamento, sia esso di un’opera o di uno spazio urbano: Miguel Àngel Valdivia, Delphine Panique, Erik Kriek, Mara Cerri, Rebecca Dautremer, Chiara Lagani.


A propria misura - Riscritture

A cura di

Con il contributo di

In collaborazione con

Con il sostegno di

Nell'ambito di

Nell'ambito di “Fondazione Rusconi - Arte negli spazi temporanei”, un'iniziativa che prevede di destinare temporaneamente e gratuitamente immobili improduttivi a sedi per mostre, eventi culturali o progetti.