Erik Kriek

Erik Kriek è un fumettista originario di Amsterdam. È molto conosciuto in Olanda per due serie a fumetti: l’anti-eroe Gutsman e Tigra, una casalinga in costume da tigre. Si è affermato sul panorama internazionale nel 2012 grazie al suo adattamento di alcuni racconti di H. P. Lovecraft, Da altrove e altri racconti, edito in Italia da Eris nel 2014 e nominato al premio Gran Guinigi. A settembre 2015 ha partecipato alla mostra collettiva Stripverhalen: visioni dai Paesi Bassi di Treviso Comic Book Festival. Nel 2008 ha vinto il premio dell’associazione Stripschap che lo conferma come uno dei migliori fumettisti olandesi.

> gutsmancomics.com
incontro venerdì 25 nov H 10:00
Accademia di Belle Arti di Bologna - Aula Magna

Da altrove

con Erik Kriek

interviene Gino Scatasta

modera Matteo Gaspari

H. P. Lovecraft è uno dei maestri del racconto dell’orrore, e le sue idee hanno influenzato per decenni il cinema e la letteratura. Erik Kriek ha adattato a fumetti cinque dei suoi racconti, raccolti in Da altrove e altri racconti (Eris Edizioni), ispirandosi tanto all’immaginario lovecraftiano quanto a quello dei fumetti anni ‘50 della EC Comics. 

Ingresso: Ingresso libero

Durata: 2h

L’incontro fa parte del ciclo “Riscritture”, in collaborazione con il corso Erasmus Mundus in Culture Letterarie Europee, Accademia di Belle Arti di Bologna, Eris Edizioni. L’incontro è co-finanziato dal programma Erasmus+ dell’Unione Europea.
presentazione sabato 26 nov H 17:30
Modo Infoshop

L’esiliato

di Erik Kriek

modera Alberto Sebastiani

Hallstein Thordsson torna nel suo paese natale, l’Islanda, dopo un lungo esilio dovuto all’assassinio del suo più caro amico. Il racconto di questo ritorno, tra vendette e rancori, e al centro dell’ultimo graphic novel di Erik Kriek, edito da Eris Edizioni. 

Ingresso: Ingresso libero

Durata: 1h

In collaborazione con il corso Erasmus Mundus in Culture Letterarie Europee, Accademia di Belle Arti di Bologna, Eris Edizioni. L’incontro è co-finanziato dal programma Erasmus+ dell’Unione Europea.