Matteo Gaspari

Matteo Gaspari è direttore editoriale della collana di fumetti di add Editore. Si è occupato della curatela e dell’organizzazione di BilBOlbul e collabora con Hamelin a diverse attività di promozione alla lettura, divulgazione e formazione sul fumetto e sul videogioco. Dal 2016 fa parte della giuria dei premi Carlo Boscarato di Treviso Comic Book Festival; nel 2017 fonda la rivista online di approfondimento critico sul fumetto “Banana Oil” sulla quale seleziona, traduce e pubblica storie a fumetti di autori italiani e internazionali. Ha lavorato alla traduzione e al lettering di fumetti stranieri per il mercato italiano, e dal 2018 collabora stabilmente come recensore di fumetti con la rivista “Blow Up”. 
incontro venerdì 25 nov H 10:00
Accademia di Belle Arti di Bologna - Aula Magna

Da altrove

con Erik Kriek

interviene Gino Scatasta

modera Matteo Gaspari

H. P. Lovecraft è uno dei maestri del racconto dell’orrore, e le sue idee hanno influenzato per decenni il cinema e la letteratura. Erik Kriek ha adattato a fumetti cinque dei suoi racconti, raccolti in Da altrove e altri racconti (Eris Edizioni), ispirandosi tanto all’immaginario lovecraftiano quanto a quello dei fumetti anni ‘50 della EC Comics. 

Ingresso: Ingresso libero

Durata: 2h

L’incontro fa parte del ciclo “Riscritture”, in collaborazione con il corso Erasmus Mundus in Culture Letterarie Europee, Accademia di Belle Arti di Bologna, Eris Edizioni. L’incontro è co-finanziato dal programma Erasmus+ dell’Unione Europea.