Chiara Lagani

Chiara Lagani è un’attrice e drammaturga. Compone testi teatrali e affronta lavori di rielaborazione e riscrittura di testi poetici e di letteratura non solo teatrale. Nel 1992 ha fondato a Ravenna con Luigi De Angelis la compagnia Fanny & Alexander, di cui è direttrice artistica. I progetti della compagnia spaziano dalla messa in scena di spettacoli all’organizzazione di progetti culturali legati al teatro, all’editoria, alle arti visive e alla musica.
Ha collaborato con personalità come Stefano Bartezzaghi, Marco Belpoliti, Goffredo Fofi, Luca Scarlini. Partecipa a convegni letterari per testimoniare del suo lavoro di scrittura teatrale, e ha tenuto corsi e workshop all’Università La Sapienza di Roma, all’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”, all’Università IUAV di Venezia, alla Royal Central School of Speech and Drama di Londra; conduce seminari drammaturgici in varie Università e centri teatrali europei (Catholic University of Leuven; Dipartimento Spettacolo del Dams di Bologna, Università di Rennes, Francia; Università IUAV di Venezia; Teaterhögskolan di Stoccolma).
incontro sabato 19 nov H 11:00
Accademia di Belle Arti di Bologna - Aula Magna

L’amica geniale

con Mara Cerri, Chiara Lagani

modera Emilio Varrà

L’adattamento a fumetti de L’amica geniale di Elena Ferrante, storia dell’amicizia tra Lila e Lenù sullo sfondo di una Napoli in cui la violenza patriarcale è alla base della società e delle relazioni, è stata una sfida narrativa e visiva per la disegnatrice Mara Cerri e Chiara Lagani, drammaturga e fondatrice della compagnia Fanny & Alexander. Le due autrici raccontano come hanno affrontato la trasposizione del romanzo e come hanno scelto di rappresentare il suo universo narrativo per immagini.

Ingresso: Ingresso libero

Durata: 2h

L’incontro fa parte del ciclo “Riscritture”, in collaborazione con il corso Erasmus Mundus in Culture Letterarie Europee, Accademia di Belle Arti di Bologna, Festival La violenza illustrata, Coconino Press – Fandango.