Il programma

incontro H 11:00
Accademia di Belle Arti di Bologna - Aula Magna

L’amica geniale

con Mara Cerri, Chiara Lagani

modera Emilio Varrà

L’adattamento a fumetti de L’amica geniale di Elena Ferrante, storia dell’amicizia tra Lila e Lenù sullo sfondo di una Napoli in cui la violenza patriarcale è alla base della società e delle relazioni, è stata una sfida narrativa e visiva per la disegnatrice Mara Cerri e Chiara Lagani, drammaturga e fondatrice della compagnia Fanny & Alexander. Le due autrici raccontano come hanno affrontato la trasposizione del romanzo e come hanno scelto di rappresentare il suo universo narrativo per immagini.

Ingresso: Ingresso libero

Durata: 2h

L’incontro fa parte del ciclo “Riscritture”, in collaborazione con il corso Erasmus Mundus in Culture Letterarie Europee, Accademia di Belle Arti di Bologna, Festival La violenza illustrata, Coconino Press – Fandango.
performance H 20:30
Oratorio di San Filippo Neri

Fanny & Alexander / L’amica geniale a fumetti

Adattamento scenico del fumetto L’amica geniale, ispirato all’omonimo romanzo di Elena Ferrante. La storia del legame tra Lila e Lenù sullo sfondo di una città/mondo dilaniata dalle contraddizioni è sceneggiato da Chiara Lagani che qui ne interpreta i testi, sui disegni di Mara Cerri. A seguire, le autrici dialogano con Emilio Varrà.
Per info e prenotazioni (non obbligatorie): oratoriosanfilipponeri@mismaonda.eu o 349 7619232

Ingresso: Ingresso gratuito fino a esaurimento posti

Durata: 1h30

Lo spettacolo è a ingresso libero e fa parte della programmazione del Laboratorio San Filippo Neri a cura di Mismaonda nell'ambito del progetto 30F&A! Trent’anni di Fanny & Alexander.