Mara Cerri

Mara Cerri è un’illustratrice. Tra i suoi albi più conosciuti ci sono Via Curiel 8, A una stella cadente, Il nuotatore, La pantera sotto il letto, E non mi fermo, tutti editi da orecchio acerbo. Ha illustrato Occhi di vetro dei Fratelli Mancuso (Else Edizioni), La spiaggia di notte di Elena Ferrante (E/O) e Il segreto con Nadia Terranova (Mondadori). Insieme a Chiara Lagani della compagnia della compagnia teatrale Fanny & Alexander ha illustrato per Einaudi il Millennio dal titolo I libri di Oz. Le due autrici hanno realizzato nel 2022 l’adattamento a fumetti de L’amica geniale di Elena Ferrante, edito da Coconino Press – Fandango.
 Cerri è attiva anche nel cinema: ha realizzato diversi corti animati con Magda Guidi, con cui ha lavorato anche nel 2017 alle clip animate per il documentario Ferrante Fever di Giacomo Durzi e nel 2020 su Sogni al campo, che ha partecipato alla 77ª edizione della Mostra Cinematografica di Venezia nella sezione Orizzonti.
incontro sabato 19 nov H 11:00
Accademia di Belle Arti di Bologna - Aula Magna

L’amica geniale

con Mara Cerri, Chiara Lagani

modera Emilio Varrà

L’adattamento a fumetti de L’amica geniale di Elena Ferrante, storia dell’amicizia tra Lila e Lenù sullo sfondo di una Napoli in cui la violenza patriarcale è alla base della società e delle relazioni, è stata una sfida narrativa e visiva per la disegnatrice Mara Cerri e Chiara Lagani, drammaturga e fondatrice della compagnia Fanny & Alexander. Le due autrici raccontano come hanno affrontato la trasposizione del romanzo e come hanno scelto di rappresentare il suo universo narrativo per immagini.

Ingresso: Ingresso libero

Durata: 2h

L’incontro fa parte del ciclo “Riscritture”, in collaborazione con il corso Erasmus Mundus in Culture Letterarie Europee, Accademia di Belle Arti di Bologna, Festival La violenza illustrata, Coconino Press – Fandango.